Mercoledì 3 aprile, nella sala Cenacolo dell'I.T.I.S. "Scalfaro" di Catanzaro diverse scuole provinciali, tra cui l'I.T.A.S. "B. Chimirri" rappresentato dalle classi I^ E e II^ G accompagnate dalla professoressa Impera, hanno aderito al progetto scolastico "Informazione, comunicazione, fake news e post verità". Sono intervenuti gli esponenti del Corecom Calabria Giuseppe Rotta, Massimiliano Cileone, Frank Santacroce, Giuseppe Soluri presidente dell'ordine dei giornalisti della Calabria, Ezio De Domenico responsabile Ansa Calabria, Antonio Cerasa neuro scienziato dell'UMG Catanzaro, Vincenzo Cimino dirigente polizia postale di Catanzaro ed il giornalista Davide Lamanna.
Si è riscontrato un grande entusiasmo da parte degli studenti, ai quali si è cercato di far comprendere la responsabilità di ogni individuo riguardo l'uso dei social network nel momento in cui si apprende e si condivide una notizia falsa.
Di grande impatto è stato l'intervento del Dr Cerasa, il quale è riuscito a coinvolgere gli alunni presenti facendoli partecipare in modo attivo al dibattito. Alla fine del seminario ai rappresentanti dei vari istituti è stato consegnato il "Decalogo della comunicazione non ostile" attestante la partecipazione a questo importante evento.