L’I.T.T. “B. Chimirri” di Catanzaro – erede di una lunghissima tradizione di specializzazione e competenza tecnica nel novero delle scuole cittadine – mantenendo una considerevole capacità ed un ruolo di prestigio nell’ambito della formazione basata sulla didattica laboratoriale, si connota per la sua capacità di coinvolgimento degli alunni e per essere in grado di suscitare in loro interesse e motivazione.
La scuola, ubicata a nord della città di Catanzaro, si distingue sia per una articolata formazione negli ambiti tecnologico-scientifico e del sistema moda, sia per una didattica moderna e al passo con i tempi, attenta ai bisogni educativi di ciascuno allievo. Si caratterizza altresì per l'attuazione di significativi percorsi didattici e per il superamento di ogni tipo di barriera barriera architettonica e culturale.
L'istituto si presenta in una imponente struttura architettonica, all'interno di una ampia area verde di pertinena esterna, disponendo di ampio parcheggio, per auto e motocicli, di una struttura polisportiva polifunzionale all'esterno e di un'ampio spazio ginnico al suo interno. E' dotato di ampie aule, bene illuminate e corredate di strumentazioni informatiche di ultima generazione e provviste di reti cablate wifi, nonchè di laboratori multimediali e polifunzionali (scienze, informatica, chimica, autocad, fisica, microbiologia, biotecnologie,moda,). I laboratori sono utilizzati per la realizzazione di esperienze didattiche e tecnico-pratiche, che corredano e diventano parte essenziale dello studio delle discipline attinenti ai vari indirizzi affinchè le conoscenze, opportunamente combinate in unità didattiche interdisciplinari, possano portare non solo ad un processo di acquisizione di competenze e di abilità che hanno il compito di coinvolgere emotivamente gli studenti, ma anche lasciare memoria nel loro processo formativo onde condurli a sperimentare nuove tecniche e nuove prestazioni. Le aree verdi di pertinenza esterna, valorizzate e rese funzionali alle esigenze formative di una vasta popolazione scolastica, vengono utiizzate per l'innovativa "outdoor- learning", attraverso cui in modo proattivo viene favorita la crescita umana sociale e culturale degli studenti, esaltandone le unicità e le caratteristiche, e rafforzando negli stessi il rispetto di sè e degli altri, dell’ambiente e il senso di appartenenza al territorio.
Nella convinzione che, ogni tipo di offerta formativa, debba avere come scopo specifico, la formazione della persona nella sua interezza e poliedricità, il nostro Istituto nella sua peculiare connotazione si propone di offrire itinerari didattici ed educativi utili non solo all’acquisizione dei saperi essenziali, ma anche e, soprattutto, allo sviluppo di competenze specifiche professionalipiù rispondenti e consoni, alle richieste di mercato e valorizzando le tendenze di ogni studente.