Siamo nell’anno scolastico 2018-2019 all’ITAS B. CHIMIRRI, la classe coinvolta è la 5D, indirizzo socio sanitario, che ha intrapreso un percorso di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con la casa editrice ‘’LA RONDINE’’.
Nel mese di Ottobre gli allievi hanno avuto la possibilità di approcciarsi a una nuova realtà, un po’ distante dal loro percorso di studi, ed essere proiettati nel mondo dell’editoria. La casa editrice La Rondine ha proposto il progetto di ‘’COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE’’ al fine di dare ai giovani che si affacceranno al mondo del lavoro nuovi strumenti di interazione.
Ed è così che la classe, affiancata dalla Prof.ssa Rotella Maria, docente di italiano e tutor di classe, e da Domenico Iozzo, hanno iniziato questo interessante e coinvolgente percorso.
Le attività sono state svolte gradualmente e in luoghi differenti: a scuola, presso la biblioteca comunale De Nobili e nella sede della casa editrice, abbracciando tematiche diverse.
Ed è cosi che i ragazzi hanno appreso come nasce un libro, come si sviluppa, come viene minuziosamente corretto e come si pubblica, come fare una recensione, un’intervista, come creare prodotti multimediali legati ai social e alla sensibilizzazione attraverso la pubblicazione di powerpoint, video, pagine social e foto, conciliando questa esperienza con quella fatta nel mese di settembre, sempre nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, con l’associazione Ra.Gi Onlus.
È vero, siamo in un indirizzo socio-sanitario eppure i ragazzi non hanno pensato neanche per un attimo di rifiutare la possibilità di entrare in questo mondo sconosciuto dove i libri, con la loro storia alle spalle e il sacrificio dello scrittore, diventano vivi.