Una scuola moderna che voglia veramente incidere sulla formazione globale degli studenti deve dedicare una consistente parte della propria offerta formativa all’orientamento ed all’autovalutazione ed è in questa’ottica che l’ITAS Chimirri presta grande attenzione all’orientamento in uscita per i propri studenti delle classi terminali che a breve saranno chiamati ad affrontare, in modo consapevole ed informato, tutte le scelte relative al post diploma.
Con questo preciso intento, su incarico della Dirigente dott.ssa Teresa Rizzo, la commissione dell’orientamento formata dalle professoresse Massara, Menniti, Minnicelli e Pisanelli ha inserito, nell’ambito delle molteplici attività del progetto, un percorso articolato in due seminari dal titolo“Orientamento: metodologia e competenze”. Per questa iniziativa l’ITAS si è avvalsa della preziosa collaborazione del Centro per l’Impiego della provincia di Catanzaro che ha collaborato con grande disponibilità e professionalità sancendo la necessaria collaborazione tra enti del territorio ed istituzioni scolastiche.
Gli incontri seminariali, tenuti in modo professionale e coinvolto dalla dott.ssa Rita Agosto nelle giornate di venerdì 13 e 20 marzo, hanno affrontato diverse tematiche inerenti l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro tra le quali: l’autovalutazione delle competenze,la ricerca dei Siti istituzionali, la compilazione del curriculum vitae e della lettera di accompagnamento e la preparazione al colloquio di lavoro.
Gli incontri si sono conclusi con una simulazione di colloquio di lavoro tra la rappresentante del Centro per l’Impiego della provincia di Catanzaro ed alcuni alunni.
Gli studenti delle sette quinte classi dell’ITAS hanno partecipato attivamente ai seminari, consapevoli dell’importanza delle tematiche trattate in vista di un prossimo inserimento nel mondo del lavoro.