Ci presentiamo! Siamo i ragazzi dell’ITAS B.Chimirri di Catanzaro, scuola che offre un piano formativo a 360°, dalla formazione didattica in aula, alle attività di laboratorio, ai progetti di miglioramento quali i progetti P.O.F. e i progetti del piano integrato PON, alternanza scuola-lavoro, viaggi d’istruzione.
È una scuola inclusiva impegnata nel realizzare il successo scolastico per ogni alunno sostenendolo, e valorizzandolo nella sua individualità. Al termine del nostro percorso formativo scolastico acquisiremo conoscenze, abilità e competenze nelll’ambito scientifico sanitario e ambientale. L’Istituto offre un’ampia offerta che ci permetterà l’inserimento nel mondo del lavoro, dell’Università e dell’istruzione tecnica superiore.
In questo numero parleremo dell’importanza della sana alimentazione, delle preziose proprietà del bergamotto, della nutraceutica, dell’influenza del messaggio pubblicitario concludendo con l’esito del sondaggio svolto sul territorio riguardante la “Lettura dell’etichetta” nell’ambito del pro-getto POF “ Dagli alimenti all’alimentazione” che ha visto impegnati gli alunni del secondo bien-nio dell’Istituto.
L’ITAS “B. Chimirri” ha inoltre, ormai da molti anni, riservato un ruolo fondamentale all’educazio-ne ambientale in quanto modello privilegiato di sperimentazione di percorsi formativi e innovativi, in cui si integrano conoscenze, azioni e comportamenti; in questo ambito si orienta il progetto “Come misurare e conservare la biodiversità marina della Calabria” che ha visto impegnati gli alunni del primo biennio dell’istituto.
Buona lettura!