loadpornmovies.com

Progetto “Il Biodiesel per la neutralità climatica”

All’interno delle attività di Orientamento in uscita l’Istituto ha aderito al progetto Superscienceme di “ La notte delle ricercatrici e dei ricercatori”.

Un gruppo di studenti del corso di studi “Chimica e materiali”, coordinati dalla prof.ssa Anna Pinnarelli del DIMEG (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale) dell’UniCal e dai docenti interni alla scuola, ha sintetizzato nei laboratorio di Chimica Analitica il BIODIESEL (Biocombustibile).

Per questa attività progettuale è stato scelto il titolo: “Il biodiesel per la neutralità climatica”.

La produzione del Biodiesel nei laboratori di Chimica Analitica dell’ITT “B. Chimirri” è stata coordinata dai docenti Anna Minnicelli, Giuseppe Giuliano e Carmela Spoto.

Il 30 marzo il gruppo, accompagnato dai docenti coinvolti, ha potuto testare il biocombustibile prodotto nel motore del gruppo elettrogeno del laboratorio dell’università dipartimento DIMEG.

L’adesione al progetto ha rappresentato per i nostri alunni un momento di crescita personale indirizzato ad ottenere consapevolezza sull’importanza di tutelare e preservare l’ambiente producendo energia da fonti alternative BIO, nonché sulla necessità oramai improrogabile del risparmio energetico e della ricerca del minimo impatto ambientale grazie all’uso di materie prime-seconde. Mediante questa attività di studio e di concreta produzione del biodiesel, hanno potuto applcare le competenze e le conoscenze acquisite a livello laboratoriale nel percors scolastico. I ragazzi, in tal modo, si sono resi protagonisti del loro futuro. 


1_c.png

2.png

Inizio pagina