Numerosi gli Interventi formativi per i giovani alunni dell’ITAS B. Chimirri
per una corretta “Educazione alla Salute”
Numerose, anche quest’anno, le attività di “Educazione alla Salute” e alla “Prevenzione” svolte all’Itas B. Chimirri a beneficio dei propri alunni e conclusi di recente.
L’istituto, ormai da anni, per volere della Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Rizzo, è puntuale all’attivazione di questi momenti formativi perché ritenuti di grande valenza educativa, proprio perchè indirizzati ad una fascia di ragazzi in età evolutiva.
Le attività, condotte nei mesi di marzo e aprile, sono state coordinate dalla Referente Prof.ssa Mariantonietta Ettorre, ed hanno visto il coinvolgimento dei ragazzi di tutte le classi Prime dell’istituto, i quali, hanno potuto beneficiare delle specifiche competenze in ambito socio-sanitario ed alimentare dei numerosi relatori intervenuti.
DUE i Progetti formativi: “Alcool e Tabagismo”, e “Prevenzione all’uso di Tabacco e Droghe”; entrambi condotti da esperti del SERT (Servizio per le Tossicodipendenze) di Catanzaro.
Il primo Progetto: ”Alcool e Tabagismo”, ha visto le relazioni dei Dott: Giulia Audino, Valeria Castagna, Paola Faragò, Eugenio Nisticò, che hanno passato in rassegna, gli effetti dannosi dell’alcool e del fumo. Toccanti audiovisivi e diapositive, hanno dimostrato come alcool e fumo agiscano sul sistema nervoso centrale, creando dipendenza psico-fisica.
Centrati gli obiettivi formativi dell’intervento:
- far comprendere ai discenti i progressivi effetti devastanti di alcool e fumo, e come questi agiscono sul sistema nervoso centrale, agli apparati respiratorio e vascolare, cavità orale e faringe, placenta, feto, apparato uro-genitale e pancreas;
- sapere che il consumo di alcool aumenta il rischio di cirrosi epatica, pancreatite, gastropatie, tumori, e come esso diminuisca la capacita riproduttiva dell’individuo.
Fanno bene, infine i relatori, ad evidenziare i fattori che oggi condizionano i giovani verso le abitudini al fumo e all’alcool (appartenenza al gruppo, curiosità, sentirsi più grandi…) ed a contrastare ilconcetto che l’alcool sia considerata una “nuova moda”, che però uccide i giovani.
Il secondo Progetto: “Prevenire l’uso di tabacco e droghe”, è stato relazionato dai Dott: Franco Montesano, Valeria Castagna e Paola Faragò, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani ragazzi, i fattori di rischio dell’uso di tabacco e sostanze, e a saper affrontare ogni situazione e le proprie debolezze.
Apprezzato il lavoro multimediale prodotto dall’alunna Valentina Mauro della 1^A su “fumo e alcool”, che ha ricevuto i complimenti dei valenti relatori presenti.
Numerosi gli interventi e le richieste di chiarimento formulati dagli allievi in entrambi i due progetti; forte l’attrazione per le tematiche trattate che interessano i giovani di questa età. Gli alunni, hanno infine ringraziato i relatori presenti, per l’opportunità di conoscere aspetti importanti prima loro del tutto inimmaginabili.
La Funz. Strum. Gestione del Ptof
Catanzaro; 15 aprile 2017 Prof. Luciano Chiarella