Originale percorso di Alternanza Scuola-Lavoro
all’Itas B. Chimirri di Catanzaro
Grande soddisfazione per i giovani studenti dell’Itas Chimirri per l’originale formula di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro all’insegna dello sport, della socializzazione e del piacere di stare tra coetanei, facendo nuove amicizie con ragazzi di tante altre località del bel Paese.
Si è trattato di un raduno nazionale riservato alle eccellenze sportive studentesche dal titolo “Beach and Volley School”, egregiamente organizzato in ogni suo particolare dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).
Link alla galleria fotografica.
Oltre 800 i giovani provenienti da ogni parte d’Italia, che dal 7 all’11 maggio, tutti assieme, hanno soggiornato presso il “Villaggio Torre del Faro”, apprezzata struttura turistica di Scanzano Jonico in provincia di Matera. Azzeccatissima la scelta della location, che ha messo a disposizione dell’evento, i propri spazi ed attrezzature sportive, campi da gioco polivalenti, aule per la didattica, servizi ricettivi per lo svago e la ristorazione, alloggi per i partecipanti. Significativa la presenza 24h di personale medico nel corso delle attività sportive e non meno trascurabile, il servizio di guardiania notturna che ha reso oltremodo sereno il soggiorno.
L’Itas Chimirri, unica scuola calabrese a partecipare all’evento, ha portato in terra lucana, una nutrita rappresentanza di studenti delle terze e quarte classi, ragazzi che per cinque giorni, hanno vissuto intense attività sportive e culturali. Il “gruppo Chimirri”, è stato accompagnato dalla prof.ssa Massara, responsabile del Dipartimento di Sc. Motorie, e da altri docenti della scuola.
Ed è proprio l’originalità del “Beach and Volley School” ad aver convinto il D.S. Prof. Antonio Carioti, alla partecipazione al raduno, in quanto, lo stesso, avrebbe permesso ai ragazzi, di accedere a due percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con altrettanti due distinti moduli della durata di 40 ore: “comunicazione online per l’organizzazione di un evento sportivo” il primo, “organizzazione vera e propria di un evento sportivo”, il secondo. Tra gli argomenti oggetto di studio, la trattazione di strategie di marketing e comunicazione, tecniche di pianificazione, organizzazione e gestione di una manifestazione sportiva. A fine percorso, ai ragazzi è stata rilasciata regolare certificazione sulla partecipazione al modulo.
Assai ricco il programma sportivo con corsi tenuti da istruttori qualificati nella pratica della pallavolo e di numerose altre attività sportive minori quali beach soccer, calcio a 5, beach tennis, jogging di gruppo. Non sono mancate le sfide tra le scuole partecipanti, basate unicamente sul principio della sana competizione sportiva e sulla corretta partecipazione.
Diverse le attività teoriche svolte in aula indirizzate all’apprendimento dei regolamenti delle varie specialità sportive e alla consapevolezza che una corretta pratica sportiva, debba essere intesa come sana abitudine di vita.
Non sono mancate altre interessanti esperienze culturali, storiche e artistiche, con visite guidate presso famose località d’arte della Basilicata, come la vicina Matera, Alberobello, Heraclea, o Craco, “il paese fantasma”.
Piena soddisfazione da parte degli studenti, che hanno seguito giorno dopo giorno, con forte entusiasmo, interesse e puntualità, l’esperienza sportiva ed educativa loro indirizzata.
Malinconico il saluto finale con i “nuovi amici” e i docenti; grande la soddisfazione per i cinque magnifici giorni trascorsi in allegria praticando del sano sport, gratitudine verso la scuola e genitori per aver consentito di cogliere forti emozioni, impaziente attesa per un prossimo ripetersi di quanto oggi vissuto.
La Funz. Strum. Gestione del POF
CZ, 23 maggio 2018 Prof. Luciano Chiarella