EUROPEAN QUALITY LABEL ALL’ ITAS “B.CHIMIRRI”
Soddisfazione per la dirigente dott.ssa Teresa Rizzo, i docenti e gli studenti dell’ITAS “B.CHIMIRRI” che hanno ricevuto il riconoscimento dell’European Quality Label per il buon lavoro svolto all’interno del programma Etwinning - gemellaggi elettronici
ETWINNING –GEMELLAGGIO ELETTRONICO
A.S.2015/16
La finalità del progetto è stato innanzitutto quella di allargare l’orizzonte linguistico -culturale degli allievi rendendoli consapevoli della propria appartenenza ad ambito europeo, della propria cittadinanza europea. Gli studenti hanno infatti lavorato e condiviso il proprio lavoro con coetanei-partner europei, frequentanti corsi di studi affini portando avanti un obiettivo comune: realizzare dei prodotti multimediali.
La comunicazione è avvenuta tramite la piattaforma Etwinning, utilizzando i suoi spazi e le sue modalità Twin-space; Chat; gruppi whatsapp, e-mails
I progetti sono stati due:
LET’S TALK ABOUT FEELINGS - insieme a GYMNASIO PATRAS-GRECIA e INSTITUT EL CASTEL -SPAGNA
I contenuti proposti sono stati i sentimenti: la solidarietà, la paura, l’amore.
Insieme ai partner Spagnoli e Greci, i ragazzi hanno realizzato degli spot in favore dell’Unicef; delle scary stories ed un video musicale sulla base di “All you need is love” dei Beatles.
Hanno lavorato la 2M e la 2D .
Gli incontri si sono svolti in orario extracurriculare come potenziamento linguistico per un totale di 15 ore. I docenti hanno sempre lavorato in compresenza.
Docenti coinvolti: Domenica Fiorenza e Antonietta Pugliese
Il lavoro dei Professori e degli alunni dell’ITAS B. Chimirri è stato riconosciuto ai massimi livelli Europei ed ha ottenuto il certificato di Qualità Europeo (European Quality Label). Il progetto è stato inserito in un’area speciale del Portale Europeo all’indirizzo www.etwinning.net
PTOF 2015/16
PROGETTI ETWINNING
Denominazione progetto |
Etwinning-Gemellaggio elettronico con scuole europee
LET’S TALK ABOUT FEELINGS |
Priorità cui si riferisce |
Miglioramento delle competenze linguistiche ed informatiche degli studenti del secondo anno |
Traguardo di risultato (event.) |
Potenziamento linguistico livello A2 B1 |
Obiettivo di processo (event.) |
Sviluppare la collaborazione tra pari di diversa nazionalità rafforzandone il senso di appartenenza europea |
Altre priorità (eventuale) |
=== |
Situazione su cui interviene |
Studenti con media competenza linguistica ed informatica |
Attività previste |
Le attività sono concordate con le scuole partner e sviluppano ,utilizzando programmi informatici di varia tipologia ,tematiche inerenti i sentimenti dalla solidarietà alla paura ,all’amore. Prevista la produzione di foto,video,brevi racconti e fumetti. Incontri pomeridiani con scadenza periodica .
|
Risorse finanziarie necessarie |
€ per lo svolgimento delle attività in laboratorio,correzione di elaborati,attività di ricerca,stampa foto,bacheca.
|
Risorse umane (ore) / area |
Due docenti di lingua straniera impegnate per 15 ore ciascuna |
Altre risorse necessarie |
Aula multimediale fornita di Skype |
Indicatori utilizzati |
Produzione dei lavori e coinvolgimento degli studenti e delle famiglie |
Stati di avanzamento |
- |
Valori / situazione attesi |
Miglioramento del Livello linguistico ,ricchezza lessicale e ampliamento degli orizzonti culturali. |
|
|
Denominazione progetto |
Etwinning-Gemellaggio elettronico con scuole europee
THINKING SCIENCE |
Priorità cui si riferisce |
Miglioramento delle competenze linguistiche ed informatiche degli studenti del terzo anno con particolare attenzione al linguaggio scientifico. |
Traguardo di risultato (event.) |
Potenziamento linguistico livello A2 B1 |
Obiettivo di processo (event.) |
Sviluppare la collaborazione tra pari di diversa nazionalità rafforzandone il senso di appartenenza europea |
Altre priorità (eventuale) |
=== |
Situazione su cui interviene |
Studenti con media competenza linguistica ed informatica |
Attività previste |
Le attività sono concordate con le scuole partner e sviluppano ,utilizzando programmi informatici di varia tipologia ,tematiche inerenti la sfera scientifica. |
Risorse finanziarie necessarie |
€ per lo svolgimento delle attività in laboratorio,correzione di elaborati,attività di ricerca,stampa foto,bacheca.
|
Risorse umane (ore) / area |
Due docenti di lingua straniera impegnate per 15 ore ciascuna |
Altre risorse necessarie |
Aula multimediale fornita di Skype |
Indicatori utilizzati |
Produzione dei lavori e coinvolgimento degli studenti e delle famiglie |
Stati di avanzamento |
- |
Valori / situazione attesi |
Miglioramento del Livello linguistico ,ricchezza lessicale e ampliamento degli orizzonti culturali. |
|
|