I ragazzi dell'ITT B. Chimirri dopo aver frequentato il corso PON livello PET B1 presso la nostra scuola con l'esperta di madrelingua (Marie-Ashley Ventrella) hanno fatto l'esame Cambridge PET B1 per avere la certificazione. I ragazzi hanno tutti avuto ottimi risultati, infatti un gruppo ha ottenuto il B1 e altri il B1 con merito
DIPARTIMENTO DI INGLESE
Per le attività extracurriculari si propone:
Certificazioni Linguistiche –PON sul tema: “Laboratorio di Inglese” 30 ore
ERASMUS PLUS - FORMAZIONE DOCENTI
ERASMUS PLUS 1:Luogo: IRLANDADocenti coinvolti : OTTOAttività: JOB SHADOWING
Luogo: BELGIO O MALTADocenti coinvolti: DUEPersonale ATA : 4Attività: Corso Strutturato di Lingua Inglese
ERASMUS PLUS – MOBILITA’ STUDENTI
PROGETTO ETWINNING – SCAMBIO CULTURALE ( rivolto alle seconde e terze classi)
Incontri Scientifici in presenza e online in lingua inglese, tenuti da esperti stranieri.
Viaggio d’Istruzione all’Estero
Teatro in Lingua Inglese
Cineforum in Lingua Inglese, aperto al Territorio.
I contenuti del biennio saranno condivisi all’interno del Dipartimento dell’Asse dei linguaggi.
In merito all'organizzazione delle attività di PCTO per l’a. s. 2022-23, il Dipartimento propone :25 ore in Lingua inglese sui seguenti temi: Applications/Interviews/Curriculum Vitae da certificare con Docente Madrelingua per le Terze e quarte classi.
L’Istituto Bruno Chimirri è tra le otto scuole partner nel progetto Or.S.I. da realizzarsi con l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
È prevista la realizzazione di ben 9 corsi di orientamento tenuti da docenti ed esperti dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, ciascuno della durata di 15 ore, erogati agli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Bruno Chimirri”:
- n. xx corsi per le classi terze
- n. xx corsi per le classi quarte
- n. xx corsi per le classi quinte.
Il progetto Or.S.I. (Orientamento Sostenibile e Inclusivo) rappresenta un’opportunità straordinaria per consolidare il sistema di istruzione e di formazione, orientando gli sforzi al superamento delle disuguaglianze relative alle disponibilità di risorse, alle possibilità di formazione fra i diversi territori ed alle possibilità di accesso alla formazione per i diversi individui.
L’obiettivo è consentire allo studente di:
- conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
- sperimentare la didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
- autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
- consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
- conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.