Gli alunni della 3A hanno da poco portato a termine il PCTO “Digital Story-telling”, un percorso formativo inerente lo studio dell’immagine e la costruzione di un portfolio digitale. Dopo alcune lezioni teoriche, i ragazzi si sono immersi nel laboratorio analogico di costruzione narrativa attraverso le immagini che raccontavano la loro storia. Da qui è iniziato il processo di selezione e scarto, movimento e riposizionamento delle immagini al fine di creare una prima impaginazione “analogica” del proprio progetto personale. Successivamente, si è proseguito attraverso l’indagine e la ricerca di un tema da analizzare: ognuno di loro ha scelto un argomento da approfondire attraverso una narrazione visiva. Da qui la ricerca prima e la realizzazione poi dell’archivio da utilizzare per la creazione del portfolio personale. Alcuni di loro hanno scelto di realizzare una serie di scatti a scuola, altri hanno utilizzato foto d’archivio e altri ancora alcune tecniche innovative come il 3D e l’intelligenza artificiale. Infine, si è passati al laboratorio digitale che li ha visti impegnati nell’impaginazione del loro progetto, grazie all’utilizzo di software online per la creazione di un portfolio personale spendibile, in futuro, per richieste di borse di studio accademiche o candidature lavorative. I nostri studenti sono stati supportati e coordinati dalla Dottoressa Manuela Maruca.