Anche quest’anno gli studenti dell’ITT Chimirri, classe 5F dell’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” articolazione Biotecnologie ambientali e articolazione Chimica e Materiali,hanno svolto l’attività di PCTO presso l'azienda Ecocontrol di Catanzaro, laboratorio all’avanguardia che opera nel campo di analisi chimico-microbiologico, ambientale ed alimentare. Gli esperti chimici e biologi con le loro lezioni, facendo partecipare attivamente i ragazzi ad esperienze pratiche, hanno contribuito a potenziare formazione e competenze in ambito chimico-biologico, spendibili anche nel mondo del lavoro. I ragazzi hanno osservato e/o messo in pratica procedure biologiche come la ricerca e la conta della Legionella, tecniche chimiche di estrazione di IPA, pesticidi, metalli pesanti da campione di acqua, alimenti, terreni e successive tecniche di analisi (LC-MS/MS; SPE e GC/MS). Inoltre, presso il nostro istituto, sono state eseguite analisi cromatografiche utilizzando un gascromatografo accoppiato ad uno spettrometro di massa (GC/MS) e un’HPLC presenti nei laboratori didattici. Un doveroso grazie al Dott. Barbieri e agli altri esperti dell'Ecocontrol che con questa costruttiva esperienza hanno contribuito a promuovere una mentalità critica e scientifica ai nostri ragazzi, favorendo l’applicazione di conoscenze teoriche alla risoluzione di problemi pratici.
Alcuni ragazzi delle classi quarte C-D-E-G dell’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie”, articolazione Biotecnologie Sanitarie, hanno partecipato a un’interessante attività di PCTO nell’ambito della curvatura “Alimentazione sostenibile e qualità degli alimenti” incentrato sulle proprietà nutraceutiche dell’olio EVO, alimento a chilometro zero, nobile e sostenibile che grazie alle sue numerose proprietà è un vero e proprio alleato della salute. Gli studenti si sono cimentati in attività pratiche come:estrazione di principi attivi dell’olio di oliva e successiva caratterizzazione tramite titolazione, tecniche spettrofotometriche e cromatografiche come HPLC-MS, GC-FID. Le attività si sono svolte presso i laboratori della Scuola di Farmacia e Nutraceutica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro che operano nel campo chimico, farmaceutico e alimentare. Grazie alla disponibilità della Dott.ssa Bonacci, della Dott.ssa Frisina e della professoressa Nardi, docenti afferenti al gruppo di ricerca del Professor Antonio Procopio, i ragazzi con molto entusiasmo si sono potuti immedesimare nel ruolo di ricercatori, orientandosi verso una realtà scientifica tesa alla valorizzazione delle risorse naturali del territorio Calabrese, della salute umana e della chimica per l’ambiente con peculiare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Gli studenti delle classi quarte, curvatura "cosmetica e farmaceutica", stanno svolgendo un interessante percorso di PCTO presso il laboratorio di Nanomedicina dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, con la preziosa collaborazione delle tutor universitarie, le ricercatrici Antonia Mancuso e Maria Chiara Cristiano e tutto il team di ricerca della Prof.ssa Paolino. Attraverso una combinazione di insegnamento teorico e attività pratiche in laboratorio, sono stati affrontati aspetti legati alla progettazione, realizzazione e tecniche di valutazione di preparati cosmetici e farmaceutici ad uso topico. Gli studenti, tra le altre cose, si sono cimentati nella preparazione e analisi di una crema cosmetica con essenza al bergamotto e di uno shampoo. Nel corso del progetto hanno inoltre approfondito le metodiche per la caratterizzazione chimico-fisica e tecnologico-formulativa delle preparazioni realizzate e eseguito valutazioni dei profili di sicurezza ed efficacia di formulazioni con potenziale applicazione in ambito cosmetico o farmaceutico.
Gli studenti della 5F, dell’indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie, “Articolazione Biotecnologie ambientali” e “Articolazione Chimica e materiali” hanno svolto il loro percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) nell’ambito del progetto “Analisi ambientali per la prevenzione e tutela della salute collettiva e sicurezza del territorio” presso l'azienda ARPACAL, organismo specializzato in compiti di controllo e tutela dell'ambiente. Gli esperti chimici, fisici e biologi nelle loro lezioni hanno mostrato agli studenti i principi alla base delle diverse metodiche di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche per il controllo e salute ambientale. Insieme si sono cimentati alla descrizione, accompagnata da alcune prove laboratoriali, riguardanti l’intero iter a cui è sottoposto un campione per la ricerca di agenti patogeni e inquinanti chimici in matrici ambientali di acque reflue e potabili. Un doveroso ringraziamento alla Dott.ssa Domenica Ventrice, dirigente chimico e agli altri esperti dell'ARPACAL che hanno offerto le loro competenze per la realizzazione di questo interessante percorso.
Si è concluso la scorsa settimana il progetto PCTO per la curvatura "cosmetica e farmaceutica" rivolto agli studenti delle terze classi e svolto con la collaborazione della Dottoressa Nuria Vadalá. Durante il percorso, incentrato quest'anno sulla cosmesi, tra storia, composizione chimica e lettura delle etichette, la dottoressa ha guidato gli studenti nella scoperta delle formulazioni dei prodotti cosmetici di uso quotidiano. In laboratorio i ragazzi hanno anche realizzato delle colorate bombe da bagno, estratto il gel di aloe dalle foglie della pianta e preparato una tintura di iodio.
Grazie alla nostra esperta farmacista Dottoressa Nuria Vadalá e all'ordine dei farmacisti della provincia di Catanzaro per aver contribuito alla realizzazione di questo percorso.