loadpornmovies.com

“We are what we eat”… noi siamo quel che mangiamo!
… è l’invito agli studenti dell’Itas
per una corretta  Attività  di  EDUCAZIONE  alla  SALUTE

Significativo Progetto di Educazione alla Salute è stato indirizzato agli alunni di tutte le Terze classi della scuola, dal titolo: “We are what we eat (letteralmente,… “noi siamo quel che mangiamo”)  recentemente conclusosi all’Itas Chimirri.

Le attività formative, coordinate dalla referente Prof.ssa Mariantonietta Ettorre, hanno mirato all’obiettivo di far  “conoscere agli allievi il legame che c’è tra cibo ed emozioni”, far “acquisire i principi di una corretta educazione alimentare”, particolarmente significativa in questa giovane fascia d’età.

Allievi e formatori, sono stati impegnati da inizio febbraio a metà aprile, in attività, svolte, inizialmente, con una serie di lezioni interattive sul tema: “alimentazione, relazione, emozioni…” .  tenute dalle dott.sse: Rosa Marinaro, Rossella Parentela e Rosa Anfosso Dirigente A.S.P. di Catanzaro, e terminate con un incontro conclusivo con la dott.ssa Isabella Renda, esperta biologa e nutrizionista dell’Associazione Ronin Onlus, dove non sono mancate le “discussioni a tema aperto” sui concetti cardine della più corretta educazione alimentare, sia dal punto di vista fisiologico che biochimico.

Innovative le strategie formative utilizzate, come “Life Skills” e “Peer Education”. Attivo l’interesse degli studenti su ogni argomento trattato; numerosi gli spunti attraverso un continuo scambio di idee volte alla ricerca del sapere, per indirizzare i propri atteggiamenti verso la più pertinente corretta alimentazione della propria persona.

Raggiunti gli obiettivi formativi prefissati: insegnare agli adolescenti a conoscere:

- l’importanza dell’acqua per il nostro organismo;

- la suddivisione e composizione dei pasti in una alimentazione corretta;

- i cibi che aiutano a studiare;

- gli errori alimentari nella società del benessere;

- vantaggi e svantaggi dei vari tipi di diete;

- i principali disturbi dell’alimentazione.

 

Forte l’invito da parte dei relatori, affinchè i ragazzi pongano la giusta attenzione a seguire una sana e varia alimentazione, per garantire l’apporto equilibrato di tutti i nutrienti loro indispensabili a mantenere un corretto equilibrio fisico e mentale, specie in questa particolare fase evolutiva della loro crescita.

I risultati raggiunti, ed il grado di soddisfacimento nei ragazzi, lanciano un sentito auspicio per il rinnovarsi di ulteriori analoghe iniziative.

                                                                       La Funzione Strumentale Gestione del Ptof

Catanzaro; 20 aprile 2017                                                        Prof.  Luciano  Chiarella

Inizio pagina