Il 22 marzo 2023 nell'ambito del progetto «La Giustizia adotta la Scuola», edizione promossa dalla Fondazione Vittorio Occorsio, i nostri studenti hanno partecipato all’incontro formativo concernente la tematica «Indagini scientifiche, chimiche e microbiologiche».
Ad accogliere gli ospiti il Dirigente Scolastico Roberto Caroleo, docenti e alcune classi del triennio.
Hanno dialogato con i nostri studenti il Col. Giuseppe Mazzullo Comandante Provinciale di Catanzaro, il Col. Davide Zavattaro Comandante dei RIS di Messina e i suoi collaboratori, nelle persone del Mar. Magg. Gero Marotta e del Mar. Ord. Carmen Oro.
Il seminario è stato incentrato sulle investigazioni tecnico-scientifiche, aspetto particolarmente importante durante svolgimento delle indagini sui luoghi del crimine.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di visionare molte delle strumentazioni utilizzate dai RIS per pervenire all’individuazione dei responsabili del crimine oggetto di indagine nonché di porre domande circa il percorso da seguire per abilitarsi all’esercizio di questa professione. In particolare hanno appreso che, con il solo conseguimento del diploma di chimica, materiali e biotecnologie hanno la possibilità, dietro superamento di un apposito concorso, di lavorare nell’ambito dell’Arma dei Carabinieri settore “Indagini scientifiche”.
La Polizia Scientifica è una struttura centralizzata che interviene quando, per l'espletamento di accertamenti di polizia giudiziaria e preventiva.
La Polizia Scientifica ha progressivamente migliorato le sue capacità di intervento, raggiungendo profili di eccellenza.
Le metodologie utilizzate dai RIS hanno evidenziato quanto il lavoro svolto quotidianamente nei nostri laboratori didattici sia rispondente a quanto richiesto nel mondo del lavoro; le competenze acquisite dei nostri studenti sono immediatamente spendibili per chi vuole intraprendere questo tipo di carriera.
L’organizzazione dell’incontro è stata curata dalla Prof.ssa Valeria Valenti, docente di discipline giuridico-economiche del nostro Istituto.