loadpornmovies.com

Le  ragazze  dell’ITAS  B. CHIMIRRI . . . “verso il 25 novembre
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

 Verso il 25 novembre” è l’originale titolo del Progetto, tanto attuale quanto delicato, sulla sensibilizzazione e prevenzione della violenza sulle donne. L’attività, realizzata in diversi successivi incontri, si è conclusa il 25 novembre, “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.

Il progetto, ha consentito alle giovani studentesse della classe 5B dell’Indirizzo “MODA”, di poter beneficiare della valente partecipazione di Relatori di provata esperienza su tali tematiche; Psicologhe ed Assistenti Sociali del Centro Regionale Antiviolenza “MondoRosa - Casa Rifugio”, sapientemente gestito dal Centro di Solidarietà Calabrese, si sono avvicendate ed integrate, nell’aula multimediale dell’istituto, con le studentesse dell’Itas, nella trattazione di tutti gli aspetti sull’importante tema: stereotipi ed identità in genere delle varie forme di violenza sulle donne, da quella fisica alla psicologica, dalla economica a quella sessuale, fino a prestare particolare attenzione poi, a quello che è attualmente ritenuto il fenomeno più meritevole di attenzione sociale: lo stalking. Interessanti anche la trattazione del ruolo dei mass-media e del cyberstalking come fattori responsabili della diffusione di tale increscioso fenomeno sui giovani in genere e sulla donna nella fattispecie.

 Il titolo “verso il 25 novembre”, ha voluto dare risalto a questa data come momento conclusivo dell’esperienza maturata dalle ragazze nel perseguire l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso il senso di cittadinanza attiva, alle pari opportunità, verso la coesione sociale. Si è puntato molto nell’indirizzare le ragazze, verso un maggiore senso di maturità e di competenze circa i modelli di relazione tra sessi diversi e le loro possibili codifiche attraverso stereotipi e convenzioni sociali, che spesso si rifanno ancora alla struttura simbolica patriarcale dei rapporti uomo-donna.

L’attività ha suscitato soddisfazione nel D.S. Prof. Antonio Carioti, per l’attenzione e l’interesse che le ragazze dell’Itas hanno prestato nel corso del Progetto, e soprattutto per essersi rese protagoniste dell’elaborazione di un video rappresentativo dell’intero Progetto, ricco di spunti a forte senso etico e civico, da cui emerge quanto da loro maturato e condiviso. Il video, interamente realizzato dalle studentesse, è stato presentato giorno 25 novembre nella “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, presso l’Auditorium di S. Pio X di Catanzaro, alla presenza di autorità civili e religiose, diversi professionisti del settore, numerosi alunni e alunne di altri Istituti della città, raccogliendo apprezzamenti e gratificazioni per il pregevole lavoro multimediale realizzato, e per come, attraverso questo, si riescano ad esprimere nobili sentimenti che i giovani spesso posseggono, ma che altrettanto non spesso, fanno emergere.

 

Catanzaro; 10 dicembre                                                                              La  Funz.  Strum.  Gestione  del  PTOF                                                                                                                                                                                             Prof.  Luciano  Chiarella

Inizio pagina