Nella settimana europea per la sensibilizzazione sulla #fibrosicistica, la Lega Fibrosi Cistica Calabria è stata ospite del nostro Istiuto. Il 𝟮𝟱 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2023 gli studenti delle classi terze hanno partecipato alla conferenza 'Cos'è la fibrosi cistica' con relatori pazienti FC e medici oltre alla partecipazione di Lega Italiana Fibrosi Cistica Calabria ODV.
Oltre ai membri dell’associazione hanno partecipato i Leo Club Italia che insieme alle Associazioni Regionali LIFC promuovono il progetto biennale Take A Breath - Il tempo di un respiro- Grazie a tutti i volontari per aver coinvolto i nostri studenti.
La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa. E’ una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente. E’ dovuta ad un gene alterato, cioè mutato, chiamato gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator), che determina la produzione di muco eccessivamente denso. Questo muco chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie ripetute, ostruisce il pancreas e impedisce che gli enzimi pancreatici raggiungano l’intestino, di conseguenza i cibi non possono essere digeriti e assimilati. Si stima che ogni 2.500-3.000 dei bambini nati in Italia, 1 è affetto da fibrosi cistica (circa 200 nuovi casi all’anno). La malattia colpisce indifferentemente maschi e femmine. Oggi quasi 6.000 bambini, adolescenti e adulti affetti da FC vengono curati nei Centri Specializzati in Italia. Per merito dei continui progressi terapeutici, assistenziali, nonché diagnostici, la prevalenza dei pazienti FC in Italia, con età uguale e superiore ai 18 anni, è del 62.7% (Report at-a-glance RIFC anno 2021).