Anche quest'anno, la nostra scuola, ha aderito,con le prime classi, alla passeggiata conoscitiva per i vicoli di Catanzaro per "conoscere la nostra città". Di buon mattino, le scolaresche, accompagnate dai docenti, hanno incontrato ,presso Piazza Matteotti, una guida esperta che,partendo dal "Cavatore", ha condotto ragazzi e docenti alla scoperta di fatti storici e aneddoti che caratterizzano la città dei tre colli. Particolarmente interessante la visita al Complesso S.Giovanni, al tradizionale vicolo "Case Arse" ex Paradiso e poi via per le "Cocole'' e la chiesa del Monte. I giovani allievi, poi, hanno potuto ammirare la casa/museo del famoso artista catanzarese Mimmo Rotella, nonché il teatro Politeama che, con la sua maestosa architettura, ha incantato gli studenti. Non è mancata, inoltre, la passeggiata presso, villa "Margherita", che tra arte e natura, ha offerto la possibilità di immergersi nella storia del Risorgimento italiano, di cui anche Catanzaro è stata protagonista.
Collaborazione tra Paidea e l'ITT Chimirri di CZ
Si svolgeranno tre incredibili corsi:
- Stampa 3D
- AR/VR
- Intelligenza Artificiale e Fotografia
Iscrizioni aperte
https://www.paidea.it/
Un viaggio nella storia e nelle bizzarrie del magnifico Pirandello.
All’ITT “Chimirri” si parla di educazione al web e prevenzione del cyberbullismo
Protagonista dell’iniziativa è stato Renato S. Marafioti, presidente dell’associazione “Format” di Reggio Calabria, esperto di formazione professionale in discipline informatiche.
Il 12 Marzo 2024, nella biblioteca dell’ITT B. Chimirri di Catanzaro, diretto dal Dirigente prof. Roberto Caroleo, si è dato avvio ai lavori inerenti il progetto “La Giustizia adotta la scuola” promosso dalla Fondazione Occorsio e dal MIM e coordinato, per la Regione Calabria, dalla dott.ssa Rosa Vocaturo. L’incontro dibattito condotto dal Magistrato dott.ssa Barbara Saccà e gli studenti delle classi 1C-2C, indirizzo biotecnologie sanitarie, ha avuto come tema “Gli Anni di Piombo e attività di contrasto alla criminalità organizzata”. Finalità prioritaria dell’iniziativa é stata quella di trasmettere la cultura della legalità e l’amore per la difesa degli ideali di democrazia, libertà e sicurezza nelle nuove generazioni, e non solo. Attraverso l’apprendimento della storia d’Italia negli anni “70 e “80, si è cercato di sollecitare nei discenti una riflessione sul significato dei valori fondanti la nostra Carta Costituzionale e sull’importanza della cittadinanza attiva. Le classi coinvolte, 1C e 2C, denominate classi Occorsio dal nome della Fondazione sorta in memoria del Magistrato Vittorio Occorsio, vittima di terrorismo negli anni di piombo, hanno posto domande, curiosità e dubbi sugli avvenimenti di quegli anni. Le attività coordinate dalle docenti, prof.ssa Mulè R. e prof.ssa Valenti V., referente del progetto, continueranno nel mese di Aprile con un ulteriore incontro finalizzato alla realizzazione di un prodotto multimediale finale.
"Rinascere" è il titolo che Francesca Crispo, ex studentessa del Chimirri, oggi infermiera professionale, ha voluto dare al suo libro, che tratta da un pt di vista autobiografico il delicato tema dell'anoressia, di cui è stata affetta proprio quando era tra i banchi di scuola. Se n'è discusso oggi al Chimirri in un incontro molto partecipato dell'autrice con studenti e docenti, impreziosito dal contributo della dott.ssa Teresa Cerra, psicologa.
“L’anoressia è oramai una cicatrice, ogni tanto duole, ogni tanto le ricorda cosa non fare, tutto sommato forse oggi è quasi un’amica. Perché attraverso di lei Francesca ha imparato a risalire sulla barca, capovolta dalla furia del mare in tempesta che è poi il significato della parola resiliente (dal latino resalio).” Articolo completo https://www.catanzaroinforma.it/.../superare.../
“di fronte all’attentissimo pubblico degli studenti del corso D, si è dipanato il racconto fluido, ricco, maturo dell’autrice di “Rinascere”, che ha ripercorso le tappe della sua lotta contro la malattia: dalla difficoltà di riconoscerne per molti mesi gli evidenti segnali fino alla decisione di intraprendere un cammino di guarigione, col sostegno di un terapeuta, di una nutrizionista e naturalmente dei suoi affetti più cari. Perché – ha precisato Francesca- da sola non ce l’avrei fatta, chiedere aiuto non è sintomo di debolezza ma di forza, occorre aprirsi alla relazione con gli altri superando i timori di mostrarsi fragili. Un messaggio prezioso per la giovane platea. “ Articolo completo https://lanuovacalabria.it/superare-lanoressia-e...
Oltre cinquanta studenti, il 27 febbraio 2024, sono stati impegnati nella competizione d’Istituto dei giochi della chimica. La chimica è una delle materie caratterizzanti il percorso di studi dell’ITT CHIMIRRI. Organizzati dalla Società Chimica Italiana, su incarico della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si svolgono grazie al supporto operativo della Società Chimica Italiana, delle sue Divisioni e delle Sezioni. Nati nel 1984, i Giochi e le Olimpiadi della Chimica sono inseriti tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori. I Giochi della Chimica sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie, e hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina.
Gli studenti dell’ITT B. Chimirri scoprono il tesoro del Cinema Italiano. Presentato libro di Antonio Ludovico
"Una straordinaria narrazione del cinema italiano tra gli anni Cinquanta e Settanta". Una straordinaria narrazione del cinema italiano tra gli anni Cinquanta e Settanta, attraverso la riscoperta di film dei più grandi registi italiani: Antonioni, Comencini, De Sica, Fellini, Germi, Pasolini, Scola. Un patrimonio che merita di essere valorizzato e conosciuto anche dalle nuove generazioni che in questo modo possono avvicinarsi a quella che non a caso è definita la settima arte.
Ha preso il via la tredicesima edizione della competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2023-24, denominata Campionati di Italiano (ex Olimpiadi di italiano). Anche un nutrito gruppo di studentesse del nostro Istituto ha partecipato per la categoria Junior. La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI). La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell'iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia.a competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata "Giornate della lingua italiana". I Campionati di Italiano (ex Olimpiadi di italiano) si propongono di:
* incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
* sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
* promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.
Che cos'è la mafia, come si combatte, perché non pagare il pizzo.... questi alcuni dei quesiti a cui Sergio Gaglianese, autore del libro "La tazzina della legalità", ha cercato di rispondere durante la presentazione del libro tenutasi nella biblioteca dell'ITT B. Chimirri di Catanzaro.
All'incontro hanno partecipato gli studenti di quarta e quinta classe dell'istituto i quali, attraverso la testimonianza di vita vissuta da parte di imprenditori che non hanno voluto assoggettarsi ai soprusi e alle estorsioni di gruppi malavitosi, hanno potuto comprendere come si possa ridare un po' di dignità ad una regione troppo spesso etichettata in maniera equivoca e negativa.