loadpornmovies.com

            Provenienti dal Calmare Internationella Skola di Kalmar(Svezia) accompagnati dai loro docenti , un gruppo di studenti svedesi è stato ospiti dei propri partner italiani dal 17 al 25 Maggio, a conclusione del progetto “From North to South….From South to North” nato e sviluppatosi sulla piattaforma Etwinning grazie al lavoro delle proff. Domenica Fiorenza,  Antonietta Pugliese e Carole Lapierre.

Il progetto, basato sulla conoscenza dei due paesi europei e sul confronto delle reciproche somiglianze e differenze è stato sviluppato  dagli studenti, che in coppia, hanno lavorato su alcune tematiche: dalle festività alla scuola, dagli stili di vita al cibo per elencarne solo alcune, creando dei prodotti multimediali esposti poi nell’aula video dell’Istituto Chimirri in occasione della giornata eTwinning in cui genitori studenti e docenti insieme alla dott.ssa Alati, hanno festeggiato, riconoscendo il valore di questa tipologia di progetti. Le due scuole si sono incontrate sulla piattaforma 2 anni fa e hanno condiviso la comune volontà di rendere attiva e viva l’attività progettuale iniziando da subito la conoscenza degli studenti che avrebbero formato il gruppo di lavoro. Dal 9 al 16 Settembre 2017 gli studenti Italiani insieme alle docenti sono stati ospiti della scuola svedese e hanno avuto modo di conoscere la realtà di Kalmar, una fantastica città, non lontano da Stoccolma. In quella occasione le varie coppie hanno scelto i propri temi da sviluppare durante il corso dell’anno ed è stata concordata la data della visita a Catanzaro. L’arrivo degli studenti a Lamezia Terme è stato carico di emozione e tutte le famiglie ospitanti erano li pronte a far vivere una bellissima settimana ai ragazzi .

eTwinning day8084Gli studenti sono stati coinvolti dalla prof.ssa Morelli in una piacevole lezione di Italiano,  hanno provato a giocare con la chimica insieme ai proff. Alberto Rizzo e Pierpaolo Valente e a sfidare gli studenti della Prof.ssa Massara in una divertente partita di pallavolo.

Non sono mancate le escursioni a le Castella ,al sito archeologico di Isola Capo Rizzuto,  al Museo di Reggio Calabria dove sono stati apprezzati i Bronzi di Riace e la visita al caffe Guglielmo di Copanello.

Tutto ciò grazie alla collaborazione del Dirigente Prof. Antonio Carioti ,dello staff amministrativo, del dipartimento di lingue e delle fantastiche famiglie degli alunni coinvolti, che con generosità e affetto hanno accolto nelle proprie case gli studenti svedesi.

 Cogliamo l’occasione per ringraziare gli Sponsor: La Proloco di Catanzaro e L’Associazione Alberghi per la Gioventu’ nella persona del presidente Dott. Capellupo, le aziende; C.S.E.N., Glauco Beach Club Soverato, Minicelli  Premiazioni, Grafiche Piacente, Santa Fè Beach Club, New Store S&S, Il Barretto di Diego Paparazzo, Multimedia System che, credendo nella validità del progetto hanno sostenuto l’iniziatival

Le Referenti                                                                           Il Dirigente

Prof.ssa Domenica Fiorenza                                                  Prof. Antonio Carioti

Prof.ssa Pugliese Antonietta

Inizio pagina