- Dettagli
-
Pubblicato: 31 Maggio 2023
-
Visite: 1500
Imprevedibile mistero-La persona oltre la disabilità. Storia di Maila di Nila Ricciardi.
Questo è un “diario” scritto a più mani e più cuori.
È la storia di Maila, nata prematuramente e costretta fin dal primo istante della sua esistenza a combattere per sopravvivere. È la storia di una famiglia che vive la disabilità e decide di reagire, lotta insieme a lei affinché quella parte di mondo cieco e indifferente, che al massimo guarda con pietismo alle persone come Maila e le loro famiglie, divenga capace di scorgere la persona che vive quella condizione di disabilità.
Il 30 maggio 2023 Maila, ormai giovane studentessa universitaria, e la sua mamma hanno incontrato i nostri studenti e gli studenti del Liceo Classico "P. Galluppi". La storia di Maila è la storia di tante persone, di tanti nostri studenti, è un invito ad andare oltre e abbattere il muro della disabilità.
Termina con un emozionante “Imprevedibile Mistero” la rassegna Gutenberg all’ITT Chimirri.
Grazie alla referente del nostro Istituto Prof.ssa Rossella Mulè per l’immane lavoro svolto in questi giorni. Per aver dato ai nostri studenti, attraverso i libri, la possibilità di viaggiare nella memoria e nel futuro, “di uscire dai luoghi comuni per librarsi verso altri pensieri.”