- Dettagli
-
Pubblicato: 09 Maggio 2023
-
Visite: 1367
È iniziato oggi un viaggio straordinario per i nostri studenti, alla scoperta delle piante, degli habitat e della storia della nostra regione. Ad accompagnarci il dottor Carmine Lupia botanico di fama nazionale, tra i massimi esperti di etnobotanica nonché esperto civile del Reparto dei Carabinieri della Biodiversità di Catanzaro.
La Calabria come unicum geologico e in termini di biodiversità sarà il campo di ricerca, tra specie autoctone, proprietà delle piante e tanti altri approfondimenti del progetto NOI@FUORICLASSE. Un Green Lab che vedrà coinvolti studenti, docenti ed esperti in: outdoor learning; biologia vegetale; principi di botanica; fitochimica.
“Le piante sono le mediatrici fra il Sole e il mondo animale. Esse – o piuttosto i loro organuli cellulari più tipici, i cloroplasti – rappresentano il legame che unisce le attività di tutto il mondo organico (cioè di tutto quello che chiamiamo vita) con il centro energetico del nostro Sistea. Le piante hanno dunque una funzione universale per la vita sul Pianeta.” Stefano Mancuso