Numerose le attività organizzate nei mesi di Dicembre e Gennaio verso i ragazzi delle Scuole Medie, in questi giorni chiamati a fare la propria scelta della Scuola Superiore ove proseguire il loro percorso formativo.
L’Istituto scolastico catanzarese, ha predisposto un calendario di giornate OPEN DAY nel corso delle quali, sono gli stessi studenti del Bruno Chimirri ad illustrare ai ragazzi delle scuole medie e ai loro genitori, i vari percorsi formativi che l’Itas Chimirri offre: . . . dall’ambito “Sanitario” a quello “Ambientale”, dal mondo della “Chimica e Studio dei Materiali”, al settore della “Moda e dell’Abbigliamento”, fornendo anche utili informazioni sulle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, già con il solo diploma. Sarà presentata anche l’opportunità offerta da un percorso formativo a svolgimento serale, che da quest’anno la scuola rivolge agli adulti e ai giovani lavoratori che hanno desiderio di “rimettersi in gioco”.
Visto il successo raccolto negli anni precedenti, saranno “aperti ai visitatori” i numerosi laboratori di cui la scuola dispone; quelli di biologia, microbiologia, chimica analitica, chimica organica, anatomia e fisiologia, biotecnologie sanitarie ed ambientali, quelli di Moda e Tecnologie dell’Abbigliamento, Fisica, Tecnologie Grafiche ed Informatiche, dove, quasi come un gioco, verranno eseguite diverse attività pratiche: esperimenti di chimica, l’osservazione di microrganismi al microscopio, la simulazione al computer della progettazione di un capo di abbigliamento, e, a farli, saranno proprio i giovani visitatori con l’aiuto guidato degli stessi alunni del Chimirri.
Tutte le attività sono inserite in un calendario OPEN DAY con incontri che si terranno direttamente nella sede dell’Istituto Chimirri nei mesi di Dicembre e Gennaio. Per consentire la partecipazione a tutti, sono stati individuati alcuni pomeriggi e anche giorni festivi. Agli incontri saranno presenti alcuni ex studenti del Chimirri, ora universitari, che forniranno la propria testimonianza sulla validità ed efficienza dei corsi formativi che hanno consentito loro un agevole prosecuzione negli Studi Universitari o un facile inserimento nel mondo del lavoro.